Ha lo scopo di definire gli obiettivi del paziente, tempi e modalità del percorso da intraprendere, durante il primo incontro effettuerò un’anamnesi completa della persona:
- Valutazione della storia delle patologie della famiglia e del paziente al fine di poter consigliare gli alimenti più adatti, nell’eventuale attività di prevenzione di patologie famigliari.
- Raccolta di informazioni sulla storia del peso del paziente. Conoscere le eventuali oscillazioni di peso che il paziente ha avuto negli anni, se ha seguito diete in precedenza e di che tipo (es: iperproteiche e con l’ausilio di farmaci) è molto utile per poter elaborare un buon percorso alimentare.
- Rilevamento di altezza, peso, circonferenze, BMI (Indice di massa corporea), valutazione del fabbisogno energetico.
- Anamnesi nutrizionale: studio delle abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente e di eventuali comportamenti della famiglia, per poter elaborare un piano alimentare quanto più possibile facilmente eseguibile dalla persona. Il piano alimentare è strutturato con grammature o senza grammature a seconda delle personali esigenze.
- Anamnesi relativa all'attività motoria/sportiva
La Consegna Menù (Piano Alimentare)
Il menù personalizzato fornito di tutte le spiegazioni, verrà consegnato o in un secondo momento attraverso un secondo incontro oppure tramite e-mail a distanza di una settimana circa dalla prima visita .
Verranno, inoltre, fornite le informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti limitare e quelli da preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti, ricette e anche per coloro che pranzano fuori casa o che lavorano su turni.
Informazioni Utili
La presenza della prescrizione medica di uno specialista, non è obbligatoria, ma comunque consigliabile.
Materiale utile da portare al primo incontro
Al fine di una corretta valutazione, è utile prendere nota, durante l’intera settimana precedente l’incontro , dei cibi e delle bevande assunte quotidianamente, segnalando il peso della pasta e del riso eventualmente consumati; se pratica dell'attività motoria regolare ed un'eventuale lista di cibi non graditi
È consigliabile presentarsi alla visita con la documentazione clinica in possesso e gli esami, possibilmente recenti, correlati alla patologia.